Il mercato dei non-fungible token si basa al 100% sulla teoria del “greater fool”.
Concordiamo con Bill Gates, ma solo quando si riferisce alla compravendita del “nulla”, ma se parliamo di fidelizzazione...
Perché parlare ancora di NFT?
Per Non-Fungible Token o NFT si intende un modo per identificare in modo univoco, sicuro e non ambiguo un prodotto digitale creato su Internet. L’NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio. Quando un oggetto digitale viene certificato con un NFT, è come se ci fosse la firma dell’autore e nessuno potrà mai affermare che quello non è originale o che esistono altre copie, a meno che non venga firmato con un nuovo token-id.
Sempre ben lontani dal considerare i NFT come uno strumento di speculazione finanziaria, in Vanilla Innovations preferiamo considerare gli NFT come strumenti di marketing, di comunicazione, strumenti destinati a fidelizzare i clienti, a creare attenzione verso un prodotto, a fare un biglietto d’ingresso a un evento, o un ricordo di un’esperienza vissuta virtualmente o nella vita reale.
Un esempio pratico di come utilizziamo gli NFT è la serie creata per alcuni dei nostri clienti e partner dell'industria vitivinicola
Gallery
Il processo di creazione di un NFT (per l’industria del vino) inizia con il possesso della bottiglia scelta dal cliente. Una volta definito lo stile che dovrà avere il prodotto finito, i nostri artisti provvederanno alla creazione di una grafica specifica; in alternativa, è possibile far decorare la bottiglia vera e propria (collabora con noi uno dei più famosi pop-artist italiani) a cui seguirà una scansione 3d per generare una grafica 2d o 3d, animata o meno, che, una volta terminata, diventerà un NFT e sarà messa in vendita legata indissolubilmente a un contenuto sbloccabile costituito da un certo numero di bottiglie, piuttosto che da una degustazione virtuale o reale, memorabilia, ecc.