
Bergamo, 23 giugno 2025
È online il nuovo sito ufficiale della Metaverse Wine Week 2026, l’evento internazionale che unisce il mondo del vino e l’innovazione immersiva, e che si conferma punto di riferimento per produttori, territori e professionisti del settore digitale ed enologico.
Con il lancio della nuova piattaforma, l’organizzazione introduce una formula open inedita, pensata per valorizzare l’ecosistema sempre più eterogeneo del Web3 applicato al vino. A partire da questa edizione, infatti, sarà possibile per cantine, consorzi e progetti attivi in metaversi diversi da Enoverse partecipare in modo integrato alla manifestazione, grazie a una connessione diretta via teleport dalla Stephenson Hall, spazio centrale del padiglione MWW2026 all’interno di Enoverse.

Questa nuova modalità consente di collegare esperienze immersive già attive su piattaforme come Spatial, Decentraland, The Sandbox o Roblox, rendendole accessibili al pubblico della MWW2026 tramite portali tematici, attivi per tutta la durata della manifestazione.
A ciascuna realtà aderente verrà inoltre assegnato uno slot editoriale personalizzato – sotto forma di talk, intervista o case presentation – per raccontare la propria visione, le soluzioni tecnologiche adottate e i risultati ottenuti in termini di engagement, branding o business.
“Con questa apertura vogliamo riconoscere il valore delle tante progettualità nate nel Web3” ha dichiarato Augusto Faglia, COO di Vanilla Innovations e co-organizzatore dell’evento, “e favorire una logica di convergenza tra esperienze diverse. La Metaverse Wine Week non è una piattaforma, ma un ecosistema inclusivo che connette idee, territori e innovazione”.
La Metaverse Wine Week si svolgerà dal 3 al 6 marzo 2026 all’interno del metaverso Enoverse, e sarà accessibile da desktop e visori VR. La manifestazione prevede talk, showroom interattivi, masterclass, incontri business e attività editoriali, oltre a un marketplace per l’acquisto diretto dei vini presentati.
Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e i moduli per richiedere di essere relatore o per richiedere maggiori informazioni su come esporre sono disponibili sul sito ufficiale: metaversewineweek.io
by Press Office