
Bergamo, 14 aprile 2025
Manca un solo mese ormai all’esordio dei Metaverse Sustainability Days, il primo evento che mette al centro di tutto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica a svolgersi in un ambiente virtuale; un metaverso accessibile da tutto il mondo, pensato per abbattere ogni barriera fisica, geografica ed economica.
Il panel degli speaker si sta lentamente completando e siamo davvero lieti di avere personalità come Simona Falasca ed Emanuele Bompan, entrambi Editor in Chief rispettivamente di GreenMe.It e Renewable Matter, Francesca D’Angelo di Sostenibilità Consulting e quindi Jacopo Corona, founder del Microbiscottificio Frolla che ci racconterà una storia di inclusione unica nel suo genere. Completano, per ora, il panel Andrea Fumagalli che ci darà un saggio della sua arte dipingendo un quadro in diretta e Riccardo Penna che ci offrirà uno spaccato “business-oriented” sul tema delle auto elettriche.


COSA RENDE UNICI I MSD
Iniziamo con il dire che ai Metaverse Sustainability Days non si è mai semplici spettatori: si partecipa, si interagisce, ci si muove in uno spazio immersivo dove si possono seguire speech, guardare video, porre domande agli esperti e condividere esperienze in tempo reale per concludere che, proprio perché virtuale, ai Metaverse Sustainability Days possono partecipare proprio tutti da ovunque nel mondo, senza consumare benzina, perdere tempo in spostamenti e anche solo nel trovare parcheggio e in un mondo che chiede nuove forme di consapevolezza, educazione e dialogo, uno spazio virtuale – immersivo, interattivo e senza confini – dove studenti, aziende e professionisti possono incontrarsi, ascoltare, apprendere e contribuire a immaginare un futuro più equo, responsabile e sostenibile è davvero qualcosa di straordinario.
Inoltre, l’evento, si propone come un ponte tra generazioni e mondi, in cui la tecnologia non è fine a sé stessa, ma uno strumento per abbattere le barriere, facilitare connessioni reali e valorizzare le buone pratiche che emergono dai territori, dalle imprese, dalle comunità.


“Non pretendiamo di cambiare il mondo, almeno non subito.” ha dichiarato Augusto Faglia, COO di Vanilla Innovations e co-organizzatore dell’evento, “Ci basterebbe innescare un cambiamento nel modo di pensare di una sola persona. Perché quella persona, a sua volta, potrebbe ispirarne un’altra, e poi un’altra ancora. È poco? No. È moltissimo. Perché ogni singolo essere umano, come ogni altra forma di vita su questo pianeta, vale tutto.”
“Abbiamo inviato un invito a tutti i rappresentanti degli Uffici Scolastici Provinciali italiani, chiedendo loro di estenderlo alle scuole e agli istituti di loro competenza.” Ha aggiunto Fabio Sarti, CEO di Vanilla Innovations e co-organizzatore dell’evento, “Abbiamo fatto lo stesso con gli Assessorati all’Istruzione di numerose province italiane. Tuttavia, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Il cambiamento può avvenire solo se ci impegniamo tutti assieme. L’indifferenza è complice dell’immobilismo e l’immobilismo è il nemico più grande del cambiamento.”
by Press Office