News/Blog

We Are…

June 8, 2020, Written by 0 comment

Da diverse settimane, nelle pagine dei nostri siti web così come all’interno delle nostre presentazioni aziendali e nei depliant, appare una frase un pò particolare che qualcuno ha giudicato arrogante per una giovane startup (come in fondo siamo); una sorta di slogan autoreferenziale e nemmeno particolarmente efficace: “We are Vanilla Innovations”.

Lungi da me l’idea di confutare questa ipotesi, dopotutto ognuno è più o meno libero di pensarla come vuole; quello che mi preme è però spiegarvi perché questa frase per noi ha un valore così speciale.

Tutto è nato una sera mentre Alessio (Ferrante) ed io ci dirigevamo in uno di quei ristoranti di carne e pesce alla griglia che affollano il lungomare di Sunny Isles. Arrivati all’ingresso, appena davanti, a noi due ragazze aspettavano di poter entrare e prima di loro alcuni militari in mimetica facevano la stessa cosa.

Accortisi della presenza delle ragazze il gruppetto di militari si fece cavallerescamente da parte per farle passare avanti; ci fu quindi qualche frase di ringraziamento da parte delle ragazze ed una sola frase di risposta da parte di uno dei militari: “We are Marines!”. Ora, non so dirvi se fu il percepire l’orgoglio nelle parole di quel ragazzo o il vedere le ragazze di tutta risposta abbracciare uno ad uno quei ragazzi poco più giovani di me, ma improvvisamente la cosa che volevo di più al mondo era provare a trasfondere un pò di quell’orgoglio in primis nelle persone che avevano creato con me, pochi giorni prima, questa azienda e poi in tutti i collaboratori che sarebbero arrivati da lì in avanti.

Ovviamente né allora, né adesso mi aspetto che una semplice frase inventata prima di una cena possa avere lo stesso peso di quasi duecento cinquant’anni di storia, né che possa suscitare lo stesso rispetto o impattare sulla fantasia delle persone come “We are Marines”, ma la realtà è che quella frase, inventata quasi per gioco, è diventata una specie di collante che, nonostante le migliaia di chilometri che separano i membri del team, li tiene uniti e li fa sentire speciali.

“We are Vanilla Innovations” ci rende partecipi di qualcosa che è più grande di noi, della somma delle nostre competenze, del fatturato e di qualsiasi altro elemento faccia parte della formula chimica che compone questa azienda, è orgoglio misto ad un pizzico di onore e tanta fede in noi stessi come singoli e come team.

Indipendentemente dalla possibilità di raggiungerlo o meno sono certo che il successo più grande a cui possa ambire nella mia carriera sarebbe vedere negli occhi di un mio collaboratore quello stesso orgoglio visto negli occhi di quel marines quella sera perché significherebbe che l’azienda che abbiamo creato è più di un posto di lavoro e le persone più di colleghi ed anche se non accadrà mai la cosa che ci differenza maggiormente dai nostri competitor è che noi ci stiamo provando.

Alla prossima e… stay tuned…

Fabio Sarti

Fin da piccolo ho sempre sognato di diventare un imprenditore ed appena ne ho avuto le possibilità ho aperto la mia prima azienda dedicata ad offrire game e voice server ed in un paio d'anni l'ho fatto crescere fino a farla a diventare leader del mercato in Italia. Oggi che sono diventato CEO di Vanilla Innovations, Inc. si è avverato il mio sogno da uomo ed è un sogno che vivo tutti i giorni.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *